PROGETTO SCUOLA

I ragazzi sono il nostro futuro il rispetto di loro stessi, della vita in genere e delle regole deve essere il riferimento certo della nuova generazione.

Incontrarli nella sede formativa per eccellenza, la scuola per metterli in condizione di capire quali potrebbero essere le conseguenze di comportamenti sbagliati, questo è il nostro obbiettivo.

Sicuramente prima di noi Vigili Urbani, Carabinieri e Polizia hanno trattato i temi della sicurezza e della prevenzione, noi ci presentiamo ai ragazzi da un altro punti di vista quello di chi ha scelto di fare di una passione una professione. Diremo probabilmente le stesse cose ma con approcci diversi l’obbiettivo e che i nostri ragazzi capiscano e recepiscano il messaggio della sicurezza stradale per chi guida un’auto attraverso il rispetto delle regole e della vita, propria e degli altri.

Il progetto scuola prevede delle dimostrazioni in classe per la presa di coscienza di quello che può succedere nelle strade non rispettando le norme più elementari.

Questo approccio alla guida viene testimoniato da piloti professionisti che tendono a confermare quello che magari è già stato detto in aula da esperti, forze dell’ordine o consulenti di autoscuole.

i concetti ci sicurezza e rispetto delle regole sono il filo conduttore che anche attraverso la testimonianza di chi per lavoro ha deciso di “correre” devono arrivare al ragazzo neo patentato o in procinto di esserlo.

Tutti noi dopo aver fatto le guido con l’istruttore e l’esame con l’ingegnere della motorizzazione abbiamo senti dentro la voglia di accelerare e provare delle sensazioni da grandi.

Questo è il momento in assoluto più pericoloso per l’incolumità del neo patentato e degli amici ai quali si vuol dimostrare di non avere paura di niente e quella sensazione di invincibilità a volte letale. Far capire in aula ai nostri ragazzi cosa vuol dire essere distratti dal telefono, ascoltare la musica ad altissimo volume e non avere attenzione a quello che ci circonda può recare danni irreparabili.

In aula porteremo la testimonianza e l’entusiasmo di chi ha scelto di mettere in gioco la propria vita con logica e cognizione del pericolo.