LACRONOSCALATA premessa

La cronoscalata o gara in salita è una disciplina delle gare automobilistiche, si differenzia dalla velocità e dal rally per alcuni elementi che è doveroso sottolineare.

La gara è una competizione contro il tempo e ci sono variabili importanti che possono incidere sul risultato finale, se potessimo dare in elenco di priorità a questa attività sportiva probabilmente potrebbero essere questi gli elementi a livello d’importanza:

1.    Conoscenza del percorso (interpretazione)

2.    Concentrazione

3.    Guida

4.    Messa a punto del mezzo

Sicuramente non è un dogma, ma analizzando attentamente la preparazione della gara, la conoscenza del percorso e l’interpretazione dello stesso assieme ad una concentrazione sui particolari e i dettagli è il modo migliore di preparare la salita. Si deve arrivare al weekend con la conoscenza della strada in maniera pressoché perfetta, le ricognizioni serviranno solo per prendere atto del nastro d’asfalto di buche e imperfezioni sul manto stradale.

Il coraggio di affrontare il cronometro in solitudine con sé stesso, darà l’impronta personale alla prestazione, questo aspetto abbinato alle tecniche di guida e alla messa a punto del mezzo faranno la differenza in ordine di risultato finale

In questa specializzazione motoristica prevale l’uomo pilota, infatti dei 4 valori sopraelencati per semplificare ma non banalizzare è la preparazione alla gara, la concentrazione, la cura dei particolari e la conoscenza dei propri limiti ad assumere la parte predominante del risultato finale. Le tecniche di guida acquisite e perfezionate insieme alla messa a punto della macchina fanno il resto.

Per le cronoscalate i piloti non necessitano di strutture e organizzazioni che incidono in maniera importante nel budget dall’anno di gare.

La SICUREZZA deve essere l’obiettivo finale della corsa in salita, lo si può raggiungere con la preparazione generale dell’evento e poi affidarsi a team o scuderie che possano assistere il pilota con un supporto tecnico necessario e doveroso.

Il pilota che sceglie la gara in salita è un uomo che vuole misurarsi con sé stesso prima ancora di misurarsi con gli altri.

Conoscere, migliorare e raggiungere i propri limiti vuol dire avere soddisfazioni personali in un contesto unico, la CRONOSCALATA.

.